Si disputa alSelhurst Park, tra i padroni di casa delCrystal Palacee gli ospiti delBrighton & Hove Albion, ilderby della M23, l'autostrada che collega il Surrey al West Sussex. La rivalità tra le due squadre nacque nell'estate del 1976 quandoTerry Venablesdivenne allenatore del Palace eAlan Mullerydel Brighton: i due avevano militato insieme nelle fila del Tottenham tra il 1966 e il 1969 non riuscendo mai ad instaurare un rapporto di cordiale amicizia e tale acredine venne fatta propria dalle rispettive tifoserie. Tant'è che, proprio in quegli anni, il soprannome del Brighton passò da Dolphins aSeagulls, col solo intento di contrastare, sullo stesso "terreno", il volo delleEagles. Per questo derbyPatrick Vieiraschiera un 4-3-3 con in campo da subitoOdsonne ÉdouardeWilfriedZaha(che nella sua carriera ha messo a segno sette gol contro il Brighton) eGraham Potterun 3-4-3 conDanny Wellbeckin attacco. ArbitraAndre Marriner. Gli ultimi tre scontri diretti tra le due squadre hanno visto un pareggio e due vittorie delPalace, più arretrato in classifica rispetto alBrighton, ma che nelle ultime partite disputate ci ha fatto vedere un gran bel calcio.

Primo tempo


Parte subito in attacco ilCrystal Palacee ilBrightonrisponde adeguatamente. Al 7'Jordan Ayewfallisce un tiro in porta, guadagnando un calcio d'angolo che non si concretizza e in seguito al quale ilPalacecontinua a presidiare l'area avversaria. IlBrightonè costretto a giocare in difesa piuttosto che in attacco nel tentativo di arginare l'esuberanza delleEagles. Al 19'Édouardtenta un tiro in porta che viene respinto senza problemi daRobert Sanchez.Luka Milivojevic,Conor GallaghereTyrick Mitchellorchestrano molto bene il gioco a centrocampo concedendo ben pochi spazi e occasioni agli avversari che fino a questo momento non sembrano ancora essere entrati in partita. Al 24', su fallo diCucurellailPalaceconquista un calcio di punizione che non si concretizza. Tre minuti dopoAdam Lallanaviene ammonito per un fallo suJames McArthure iSeagullspartono all'attacco maLeandro Trossardnon riesce a centrare la porta presidiata daVicente Guaita. Al 32', sfruttando una falla nella difesa dei padroni di casa,Wellbeckprova a raggiungere la porta avversaria, ma tocca appena con la punta il pallone. Pochi minuti dopoGallagher, prima, eMcArthur, poi, cercano di imbeccareZahache la prima volta non si fa trovare pronto e la seconda si fa parare. Al 37'Lallanacerca lo specchio della porta ma mira troppo alto e manda in calcio d'angolo. Anche gli ultimi cinque minuti del primo tempo vedono ilPalaceimpegnato ad assediare la metà campo delBrightone già in fase di recupero,Gallagher, atterrato daTrossard, guadagna un calcio di rigore tirato daZahache, spiazzandoSanchez, mette a segno il suo settantesimo gol nell'occasione della sua quattrocentesima partita con la maglia delleEagles.

Secondo tempo


Per il secondo tempoPottermanda in campoSteven Alzatein sostituzione diDaniel Burne in effetti ilBrighton,un po' più presente rispetto ai primi 45 minuti, cerca di insediarsi nell'area delPalaceche però alla prima occasione riparte in direzione della porta diSanchez, che al 51' para un bel tiro diZaha, anche se in fuorigioco. La partita assume un ritmo più dinamico proprio in considerazione del fatto che ilBrightonsembra che sia finalmente sceso in campo.LallanaeTrossardcercano più volte di spingere in avanti la squadra, ma leEaglesnon si lasciano intimidire e resistono agli attacchi avversari. Al 63'Alzate, dopo pochi minuti di gioco, è costretto ad abbandonare il campo per un problema alla caviglia e lo sostituisceJakubModer. ConChristian Bentekeal posto diÉdouardeCheichou Kouyateal posto diMilivojevic,Vieiracerca nello stesso tempo di dare uno slancio ulteriore all'attacco e di rafforzare la difesa. Quasi al 77'Ayewspreca un'occasione preziosa che sarebbe tornata utile per chiudere anzitempo la partita.CucurellaeTrossardricevono un'ammonizione ciascuno e pochi minuti dopo arriva il primo cartellino giallo anche per ilBrighton, comminato aGallagher, che si è distinto per aver giocato una gran partita. All'85Ayewviene sostituito daJeffreySchlupp. Negli ultimi minuti del secondo tempo ilBrightoncerca di attaccare ripetutamente ma si scontra con la difesa delPalace, asserragliata a difendere la porta. All'89Guaitapara senza difficoltà un tiro di testa diShane Duffy. Proprio allo scadere del recupero,Neal Maupay, approfittando di un'imperdonabile distrazione nella difesa delPalace, riesce a violare la porta avversaria e va a segno su assist diJoëlVeltman, stroncando brutalmente l'esultanza dei tifosi delPalace. Nonostante questo inaspettato e ingiusto pareggio, leEaglessono riuscite in qualche modo a rallentare i sogni di gloria deiSeagulls, che, in questa monday night, non riescono a raggiungere il gradino più alto della classifica.

diLaura De Bernardi