Completato l'ultimo dei cinque turni preliminari diFA Cup: sono 32 i Club che accedono al turno principale della competizione.


32 i Club qualificati dopo i cinque turni preliminari


Dopo oltre 600 gare si sono completati i turni preliminari diFA Cupai quali hanno partecipato 637 Club in rappresentanza delle serie inglesi dalla quinta alla decima, 32 sono le formazioni che accedono al tabellone del primo turno nel quale entrano in gioco i Club Professionistici diLeague OneeLeague Two; saranno ancora due le vittorie necessarie per regalarsi il confronto con le due serie maggiori inglesi: laChampionshipe soprattutto laPremier League.
La serie che porta il maggior numero di Club al primo turno è laNational Leaguecon 16 formazioni che accedono al turno successivo, sono sei i Club eliminati dalla competizione: Woking,Wealdstone,Barnet, Weymouth, Aldershot Town e Torquay.
Uno ancora in dubbio ilDover Athletic,che giocherà il 26 Ottobre il replay con ilYate Town, Club di Southern South la settima divisione.
La sesta serie porta invece sette Club, rispettivamente quattro diNational League Northe tre diNational League South.
Sono invece sette i Club di settima serie che approdano al turno principale: due a testa perSouthern Central: Banbury United e Stratford Town;Southern South: Harrow Borough e Hayes & Yeading United eIsthmian League: Bowers & Pitsea e Horsham; uno invece per laNorthern: il Buxton.
Infine impresa per ilAFC Sudbury, Club dellaIsthmian League - North, l'ottava serie che dopo aver superato i cinque turni approda proseguirà il percorso affrontando ilColchester United, Club al momento a metà classifica inLeague Two.

First Round Proper: gli abbinamenti delle Londinesi


Come da regole e tradizione il sorteggio delFirst Round Properè integrale, partecipano agli abbinamenti le 32 formazioni qualificate nel turno precedente e le 48 formazioni diLeague OneeLeague Two; per un totale di 80 Club e quindi 40 gare che si disputerannoSabato 6 Novembre 2021.
Sorteggio in casa per ilWimbledonche affronterà il Guiseley, Club diNational League North; impegno in casa anche per ilCharlton Athelticche ospiterà l Havant & Waterlooville.
Turno casalingo anche per ilLeyton Orientche al sorteggio trova il Ebbsfleet United, Club diNational League South; in trasferta invece la gara per ilSutton United, gliU’ssaranno ospiti del Hayes & Yeading United Club della città di Woking attualmente inSouthern South, la settima serie inglese.
Infine i due Club diNational League: ilDag & Redospiterà a Londra il Salford City Club diLeague Two; sorteggio complicato ed in trasferta invece per ilBromleyche trova il Rotherham United, formazione impegnata nellaLeague One.
DiGianluca Urgnani