Lunedì 17 Maggio prenderanno il via i play off di Championship: gare di semifinale con incontri di andata e ritorno, quindi la finalissima il 29 Maggio a Wembley. E' il momento decisivo della stagione, ogni dettaglio farà la differenza ed i Club sperano che le frecce ai loro archi risultino decisive per staccare l'ultimo pass verso la Championship.

Brentford: Ivan Toney

Attaccante 25 enne di Northampton, esordiente in Championship dopo avere vinto il titolo di Capocannoniere in League One con il Peterborough nella scorsa stagione, ha realizzato 31 reti in questa stagione, aggiungendo 10 assist. Punto di forza della formazione del Brentford, nella quale sono molti i giocatori offensivi; ultimamente il tecnico Thomas Frank sta schierando l'attacco con un trequartista, solitamente Fosu e due punte, con Toney inamovibile ed altri che ruotano nelle varie gare.

Bournemouth: Dominic Solanke

Giovane attaccante 23 enne, originario di Basingstoke, alla seconda stagione nelle file delle Cherries con 32 presenze e 3 reti in Premier League nella scorsa stagione; in questa è andato a segno in 15 occasioni, impreziosite da 11 assist. Nel tridente di Jonathan Woodgate è impiegato come punta centrale con Arnaut Danjuma e Junior Stanislas ai lati; i tre formano uno dei reparti offensivi più pericolosi della serie.

Swansea: André Ayew

Attaccante Ghanese 31 enne, figlio di Abédi Pelé, alla seconda stagione in Galles dopo l'esperienza nel Fenerbahce; 15 reti nella scorsa stagione ed altrettanti in questa per lui, con anche 4 assit. Maglia numero dieci per lui impiegato solitamente come esterno d'attacco nel tridente oppure come seconda punta accanto a Jamal Lowe nello scacchiere Swans del Manager Steve Cooper.

Ivan Toney
Ivan Toney (31 reti in stagione) - Photo by Brentford Official Twitter

Barnsley: Cauley Woodrow

I Tikes fanno del collettivo la loro forza, a finalizzare il lavoro offensivo c'è Cauley Woodrow, 26 enne di Hemel Hempstead, attaccante centrale alla terza stagione con il Barnsley; dopo la grande stagione scorsa trascinando alla salvezza i suoi con 14 reti, quest'anno si è ripetuto con 12 marcature e 6 assist, contribuendo al sogno Play Off della formazione del tecnico Valérien Ismaël con il quale gioca prevalentemente esterno sinistro di attacco nel rigoroso 3-4-3 del tecnico francese.

Gli abbinamenti play off

La classifica ha determinato gli abbinamenti delle semifinali, saranno Brentford Vs Bournemouth e Swansea Vs Barnsley. Su di loro le rispettive formazioni puntano ad ottenere l'accesso tramite i play off alla Premier League, solo uno dei quattro però riuscirà nella ripresa; contiamo però che anche per gli altri il sogno Premier League non sia così lontano, anche se con un'altra casacca.

Di Gianluca Urgnani