Ultima del 2022 alCraven Cottageper ilFulhamdiMarco Silvache, in occasione della diciottesima giornata diPremier League, ospita ilSouthamptondiNathan Jones. ICottagers, dopo il successo alSelhurst ParknelLondon derbycontro ilCrystal Palace, vogliono chiudere in bellezza l'anno solare che sta giungendo al termine. Un anno indimenticabile da queste parti. IlFulhamha iniziato nel migliore dei modi questo primo scorcio di Premier dopo la risalita dallaChampionship. L'uomo più pericoloso deiCottagersè, manco a dirlo, bomberAleksandar Mitrović, autore di ben 31 gol degli 82 complessivi segnati in campionato dal Fulham, tra Championship e Premier League, nel 2022. Solito 4-2-3-1 scelto da Marco Silva. Davanti aLenola linea difensiva è composta daTeteeRobinsonterzini, con capitanReameDiopal centro.PalhinhaeReedil duo titolarissimo della mediana; più avantiReid,Andreas PereiraeWilliana sostegno diMitrovic. ISaints,reduci dal ko interno contro ilBrightondiDe Zerbi,si schierano con un 3-4-2-1, conChe Adamsunica punta, sostenuto dietro daAriboedEdozie. A centrocampo capitanWard-ProwseedElyounoussicon ai latiMaitland-NileseWalker-Peters.Bella-Kotchap,LyancoeSalisuformano il terzetto difensivo davanti aBazunu.

Fulham avanti con Andreas Pereira: la deviazione di Ward-Prowse inganna Bazunu


Prima dell'inizio della gara il doveroso e sentito tributo aGeorge Cohen, bandiera delFulhame campione del mondo con l'Inghilterranel 1966 scomparso pochi giorni fa all'età di 83 anni. Arbitra il signorGraham Scott. Il primo tiro del match è delSouthamptonconChe Adamsche però manca il bersaglio dalla distanza. Al 12' risponde ilFulhamcon una conclusione diWillianda buona posizione che si spegne largo sulla sinistra. Al 20'Lenosi supera con un intervento fondamentale sul tentativo diChe Adams. ISaintsvanno vicini al vantaggio al 31' con il missile scagliato daElyounoussiche termina di poco alto sopra la traversa. Sono iCottagersperò a sbloccare il match aCraven Cottage:al 32' calcio d'angolo battuto ad uscire daWillianperAndreas Pereirache, dal limite dell'area, tira al volo di destro e gonfia la rete.Bazununon può far nulla, complice una deviazione diWard-Prowsesulla conclusione del numero 18 deiCottagers, al suo terzo gol in campionato. Nel finale gli ospiti provano a reagire, ma il colpo di testa diSalisusu calcio d'angolo non impensierisceLeno.

Il Southampton la riprende ma deve inchinarsi nel finale: Joao Palhinha regala al Fulham i tre punti


FulhameSouthamptontornano in campo per la seconda frazione si gioco. Al 52' subito lo squillo diAndreasPereirache non trova la porta di poco. ISaintstrovano la rete del pareggio al 56' con il solitoWard-Prowseche batteLenodirettamente da calcio di punizione. Terza rete in campionato per il capitano delSouthampton, specialista nei calci di punizione. Per il numero 8 deiSaintssi tratta della seconda rete consecutiva in campionato. Nel secondo tempo le occasioni da gol latitano, entrambe le formazioni non premono più di tanto sull'acceleratore. Le conclusioni in porta (davvero poche) mancano di precisione e non sortiscono alcun pericolo. IlFulhamdecide allora di regalarsi un'ultima gioia in questo 2022. All'88'Tetespizza il pallone su corner battuto daAndreas PereiraconJoao Palhinhache mette dentro di testa da due passi. Nuovo vantaggioCottagersa due minuti dal 90'. Al quinto dei sette minuti di recupero viene concesso un calcio di rigore alFulhamper fallo in area diLyancosuDaniel James.Dal dischetto peròMitrovicsi fa ipnotizzare daBazunu, si rimane sul 2-1. Si chiude così il match. ICottagersfesteggiano davanti al loro pubblico nell'ultima gara del 2022. Un finale con i fiocchi per ilFulhamche si porta momentaneamente al settimo posto in classifica con 25 punti. Prossimo impegno nel nuovo anno: iCottagersfaranno visita al Leicester alKing Power Stadiummartedì 3 gennaio 2023.
diSergio Pace