Non si è parlato d'altro nel weekend calcistico appena passato. Il casoLineker, che ha visto coinvolto la leggenda inglese per un suo tweet contro la nuova legge sull'immigrazione adottata dal Governo, è stato il tema più discusso in questi giorni. Si è scatenata una bufera che ha portato alla sospensione dello stessoLinekerdal programma sportivo "Match of the Day" dellaBbc.

Il caos del caso Lineker


"È un piano incredibilmente crudele diretto alle persone più vulnerabili e scritto in un linguaggio non dissimile da quello usato dalla Germania negli Anni 30", il tweet diGary Lineker, ex attaccante (con l'Inghilterra 48 gol in 80 presenze) diLeicester,Everton,Barcellona,TottenhameNagoya Grampus. Il 62enne commentatore tv nella giornata di venerdì è stato sospeso dallaBbcdopo questa uscita social. Si è alzato subito un polverone mediatico e politico, che ha portato altri ex giocatori e analisti della Bbc, tra i qualiAlan Shearer,Ian Wright,MicahRichards, e l'opinione pubblica a schierarsi al fianco diLineker. Insomma, la decisione dellaBbcè stata vista come un divieto al diritto di parola e di pensiero. Tutti gli opinionisti del programma sportivo, condotto dal 1999 daLineker, non si sono presentati in studio come commentatori e ospiti. Il boicottaggio della Bbc è stato servito. Nell'ultimo weekend calcistico "Match od the Day" è andato in onda, ma solo con gli highlights delle partite. Nessun commento e nessuna intervista nel post-gara. Perché? Anche i calciatori diPremiersi sono schierati al fianco diLineker. Il sindacato giocatori ha chiesto e ottenuto dalla Premier nessuna intervista a "Match of the Day".

Il passo indietro e la pace


Il direttore generale dellaBbc, TimDavie, ha chiesto scusa domenica agli spettatori. "Faremo il possibile per cercare di risolvere la situazione. Tutti noi vorremmo far tornare in diretta Gary (Lineker), sarebbe un successo. Insieme a lui diamo ai nostri spettatori quel servizio di livello mondiale che, con dispiacere, non siamo riusciti a garantire in questa occasione", le parole distensive diDavie. Oggi, finalmente, è arrivata la tanto attesa notizia:Gary Linekertornerà al suo posto, a partire da sabato, alla conduzione di "Match of the Day". Lo ha annunciato lo stessoLinekersuTwitter: "Dopo giorni surreali, sono felice che abbiamo trovato un modo per superare i problemi. Voglio ringraziare tutti per il loro incredibile supporto, in particolare i miei colleghi della Bbc per le incredibili manifestazioni di solidarietà: il calcio è un sport di squadra, ma il loro supporto è stato incredibile. Sono quasi trent'anni che presento sport sulla Bbc e sono incredibilmente orgoglioso di lavorare coi migliori broadcaster del mondo. Non vedo l'ora sabato di tornare nello studio di Match of the Day".
https://twitter.com/GaryLineker/status/1635220356737937413?cxt=HHwWisDRzYWQvLEtAAAA
diSergio Pace