Amici diPremier, da ieri sera si è entrati nel vivo della nuova stagione 2022/2023. Con l'anticipo delLondon DerbytraCrystal PalaceeArsenalalSelhurst Park(0-2 il risultato finale) si è inaugurata la prima giornata del campionato inglese. Oggi si inizia con il nuovoFulhamdiMarco Silvache ospita subito ilLiverpool.IlCraven Cottagesi veste a festa, esaurito in ogni ordine di posto.Cottagersche dopo la strepitosa stagione inChampionshipvogliono vendere cara la pelle anche nella massima serie inglese.Marco Silvaschiera i suoi con un 4-2-3-1 conRodakin porta; in difesaKenny Tete, Adarabioyo,capitanReameRobinson, in medianaReede il nuovo arrivatoJoao Palhinha;Kebano,Andreas PereiraeBobby Reidalle spalle di bomberAleksandar Mitrovic. NelLiverpooldiKloppiniziale panchina per la nuova stellaDarwin Nunez: in attaccoSalah-Firmino-Luis Diaz.

Primo tempo


L'arbitroAndy Madleyfischia l'inizio del match aCraven Cottage. Il primo tiro della gara è delFulham, conMitrovic: pallone largo sulla destra. Nei primi minuti di gioco il possesso palla è tutto a favore delLiverpoolche cerca l'imbucata giusta per scardinare il muro difensivo deiCottagers. Buona occasione per iRedsal 22' ma il colpo di testa diSalahfinisce alto sopra la traversa. Al 32' ilFulhampassa in vantaggio con il solito bomberMitrovicche incorna di testa sotto la traversa anticipando con un perfetto tempismoAlexander-Arnold. Alissonè battuto. Splendido il cross dalla destra diTete. ICottagersconducono il match 1-0. Al 39'Liverpoolvicino al pareggio con il palo colpito daLuis Diazda distanza ravvicinata. Nel primo minuto di recupero del primo tempo grande intervento diRodaksu colpo di testa ancora diLuis Diaz.Finisce la prima frazione di gioco con ilFulhamavanti sulLiverpoolgrazie alla firma diMitrovic.

Secondo tempo


All'inizio del secondo tempo subito un cambio forzato per ilLiverpool: esce un doloranteThiago, dentroElliott.Kloppdecide di inserireDarwin Nunezper raddrizzare il match: richiamato in panchina uno spentoFirmino. Al 57' vicino al raddoppio ilFulhamconKebanoche, nell'area piccola, colpisce il palo sinistro. IlLiverpoolpareggia al 64' con il primo gol inPremierdiDarwin Nunezsu cross diSalah:l'uruguaiano insacca sotto la traversa di tacco con la complicità diAdarabioyo. Dopo un consulto alVarper sospetto offside l'arbitroMadleyconferma la rete. E' 1-1 AlCraven Cottage. Dentro un altro nuovo volto in casaFulham, l'israelianoManor Solomon.Al 71' fallo diVan Dijkin area di rigoreRedssuMitrovic:Madleyfischia il fallo e assegna il penalty aiCottagers. Dopo un rapido controllo delVarviene dato l'ok:Mitrovicdal dischetto non sbaglia con un piattone col destro imparabile perAlisson.Cottagersnuovamente avanti. Il risultato torna in parità all'81' con la rete siglata daMomo Salahsu tocco ravvicinato diDarwin Nunez:nulla puòRodak.All'ultimo dei 5 minuti di recupero traversa piena diHendersondal limite dell'area. Con il brivido finale si chiude con un buon pareggio alCraven Cottagela prima delFulhamcontro la corazzataLiverpool. Un 2-2 per iCottagersnel segno, manco a dirlo, di bomberMitrovic.
diSergio Pace