Newcastle-Fulham 1-0: sfortuna Mitrovic dal dischetto, Isak castiga i Cottagers
AlSt James' Parksi affrontano ilNewcastlediEddie Howee ilFulhamdiMarco Silva. Straripante il periodo di forma che stanno vivendo le due squadre. IMagpies, quarti con 35 punti, non perdono inPremierda più di 4 mesi (Liverpool- Newcastle2-1 del 31 agosto scorso, unica sconfitta in campionato) e hanno la possibilità di riagganciare ilManchester Unitede di portarsi a un punto dalManchester Citysecondo. Di fronte iCottagers, reduci da cinque successi consecutivi tra campionato eFA Cup. IlFulhamha spazzato via ilChelseaaCraven Cottagenel recupero della settima giornata e adesso non si nasconde più: sesto posto a quota 31 punti. Per ilNewcastlesolito tridente offensivo composto daMiguel Almiron,Callum WilsoneJoelinton.Bruno Guimarãesin cabina di regia, dietro guidano la difesaBotmaneSchar. IlFulhamscende in campo con il consueto 4-2-3-1 conLenoin porta e in difesaTete,Diop, capitanReameKurzawa. In medianaPalhinhaeReed, mentreBobby Reid,Andreas PereiraeWilliansupporteranno bomberMitrovic, ex di lusso al rientro dalla squalifica.
Callum Wilson ci prova, Leno è un muro: 0-0 all'intervallo
Subito pericoloso ilNewcastleal 5' conLongstaffil cui tiro a botta sicura viene respinto sulla linea di porta dalla difesa delFulham. All'11' provano a rispondere iCottagerscon la conclusione di prima diTeteche però sorvola la traversa. Il match è equilibrato, entrambe le squadre cercano di trovare il pertugio giusto per colpire. IlFulhamè solido dietro ma davanti non riesce a pungere. Nessun tiro nello specchio della porta da parte diMitrovice compagni. IlNewcastlecostruisce quattro buone occasioni per passare in vantaggio, le ultime due nel finale di primo tempo conCallum Wilsonche impegnaLenoa due strepitosi interventi.
Spreco Fulham, il Newcastle ringrazia
Subito un cambio all'intervallo per iMagpiesdiHowe: fuoriBruno Guimarãesin lacrime per un problema alla caviglia, dentroAllan Saint-Maximin.Il primo quarto d'ora della ripresa passa via senza particolari sussulti. Al 61' occasionissimaNewcastleconScharche colpisce il palo su calcio di punizione. Al 67' chanceFulhamper passare in vantaggio:Trippiercommette fallo suReidin area, calcio di rigore per iCottagers. Dal dischettoMitrovicnon sbaglia, ma nel momento di calciare con il destro l'attaccante serbo scivola e si calcia il pallone sul piede sinistro ingannandoPope. L'arbitroRobert Jonesannulla tutto, il numero 9 delFulhamha toccato per sbaglio due volte il pallone. Si prosegue sullo 0-0. Grande e bizzarra occasione sciupata dalFulhamche all'88' viene punito daIsakche, dopo il servizio in area diCallum Wilson, mette dentro di testa da due passi. Terza rete inPremierper l'attaccante svedese, prelevato in estate dallaReal Sociedadper 70 milioni di euro. Dopo cinque minuti di recupero si chiude così il match alSt James' Park. IlNewcastlebatte ilFulhamdi misura grazie alla rete nel finale diIsak. IMagpiesdiHowecon 38 punti sono terzi assieme alManchester Unitede a -1 dalCitysecondo. Si ferma l'incredibile marcia delFulhamdopo 4 vittorie di fila inPremier. Delusione per iCottagersche comunque rimangono al sesto posto in classifica.
diSergio Pace