IlTottenhamdiContesaluta laChampions League. Nel match di ritorno degli ottavi di finale passa ilMilandiPioli, che costringe gliSpursallo 0-0. Decisivo, dunque, l'1-0 rossonero maturato all'andata a San Siro con la rete realizzata daBrahim Diaz.

Equilibrio nel primo tempo


L'inizio della partita è stato posticipato di 10 minuti a causa dell'arrivo in ritardo delMilanalTottenham Hotspur Stadiumper l'intenso traffico londinese. Partita intensa e combattuta nei primi 45 minuti quella traTottenhameMilan. GliSpursci provano con un tiro non irresistibile diEmerson Royal, che perde di potenza a causa di una deviazione: para facileMaignan. IlMilanrisponde con il tentativo diMessias, sugli sviluppi di un calcio di punizione, che però termina largo sul fondo. IlTottenhamva al tiro con il suo capitanoKane,che tenta di mettere un cross rasoterra potente in mezzo: la deviazione diTomoriconsente aMaignandi salvarsi con il piede.

Il Tottenham non sfonda, passa il Milan


Nella ripresa subito occasionissimaMilancon un contropiede che si conclude con il tiro in area diDiaz, respingeForster. IlTottenhamprova a rendersi pericoloso al 64' con l'incursione in area e la conclusione sotto la traversa diHojbjerg:Maignansmanaccia in angolo. Poco dopo èForstera dire di no al tiro ravvicinato diGiroud. GliSpurssono costretti al 77' a dover continuare in dieci uomini: secondo cartellino giallo sventolato aRomeroper l'entrataccia suTheo Hernandez. La pressione delTottenhamnon sortisce alcun effetto, ilMilanè solido in difesa e sempre temibile nelle ripartenze. Nel quarto dei sei minuti di recupero brividi in area rossonera con il colpo di testa diKaneche impegnaMaignanad una supera parata. Sul contropiede seguente delMilan,sfortunatoOrigiche coglie il palo aForsterbattuto. Si chiude così il match. Con lo 0-0 e il vantaggio accumulato all'andata passa ilMilandiPioli,che si qualifica ai quarti di finale. IlTottenhamdiContesaluta laChampions League.
diSergio Pace