AlCraven Cottageè tempo diFA Cup. IlFulhamdiMarco Silvaaffronta ilLeedsdiJavi Gracianel quinto turno della più antica competizione calcistica ufficiale al mondo. Alcune novità nel solito 4-2-3-1 deiCottagers: tra i paliRodak, in difesa a destra c'èCedric SoaresconAdarabioyocentrale. In mezzo al campo dal 1'Lukic, sulla trequartiSolomonconHarry WilsoneAndreas Pereiraa sostenere bomberMitrovic. IPeacocksrispondono con il tridente composto daSummerville,RuttereGnonto. A centrocampo conAdamseRocac'èMcKennie.

Eurogol di Joao Palhinha, Fulham avanti all'intervallo


Dopo i primi venti minuti di gioco di sostanziale equilibrio ecco la fiammata che accende il match alCraven Cottage. Incomprensione in mezzo al campo traAdamseRoca, ne approfittaJoao Palhinhache controlla e, da distanza considerevole, fa partire un tiro a giro di destro che si insacca verso il sette alla sinistra diMeslier. Straordinaria l'esecuzione del mediano portoghese che porta avanti ilFulham. ICottagerscomandano il gioco, ilLeedsarranca e non riesce a pungere davanti. La grande occasione per iPeacocksdi pareggiare i conti arriva proprio nell'ultimo dei tre minuti di recupero con il colpo di testa diRutterche sbatte sul palo e termina fuori.

Raddoppio Fulham con lo splendido gol di Solomon, Leeds ko


All'inizio della ripresaRodaksventa il pericolo sulla conclusione diGnonto. Poco dopo il portiere delFulhamcon una respinta è decisivo sul tentativo basso diRutter. IlLeedsattacca ed inizia a produrre occasioni da gol, sembra il preludio al gol del pareggio. E invece al 56' arriva il raddoppio delFulham:Solomonscambia conMitrovice, dal limite dell'area, lascia partire un tiro strepitoso che si infila all'angolino basso alla sinistra diMeslier. Splendida la realizzazione dell'israeliano, al suo quarto gol consecutivo con ilFulham.Solomonci ha preso gusto e si è ripetuto, il gol è la perfetta fotocopia di quello realizzato quattro giorni fa che è valso il pareggio in campionato con ilWolverhampton. ICottagersnon si fermano e al 65' trovano il gol del tris conMitrovic, ma l'arbitroChris Kavanaghannulla la rete per fuorigioco. Nel finale ilLeedsfallisce una buona occasione conSummervilleper accorciare le distanze. Dopo due minuti di recupero si chiude il match alCraven Cottage. Con le due splendide prodezze diJoao PalhinhaeSolomonilFulhamsupera 2-0 ilLeedse approda ai quarti di finale diFA Cup.
diSergio Pace