LaPremier Leaguetorna in campo dopo 44 giorni di sosta per i Mondiali in Qatar. Si ricomincia con il tradizionaleBoxing Daye, per non farci mancare nulla, la diciassettesima giornata di campionato ci regala ben 3 derby londinesi. Si inizia alle 13.30 conBrentford-Tottenham. A seguireCrystal Palace-Fulhamnel pomeriggio eArsenal-West Hamin serata. IlBrentforddiThomas Frank, fresco di rinnovo alla guida delleBeesfino al 2027, è reduce dalla vittoria per 2-1 in casa delManchester Cityprima della sosta per i Mondiali in Qatar. IlTottenhamdiAntonio Contetorna in campo dopo il successo interno in rimonta per 4-3 contro ilLeeds United.AlBrentford Community Stadiumè sfida anche tra i due bomber che occupano il podio nella classifica marcatori:Toneycon 10 reti eKanea quota 12 inseguono il fenomenoHaalanddel Man City (18 reti). LeBeessi schierano con il 3-5-2. Davanti aRayaecco il terzetto difensivo composto daZanka,PinnockeMee;RoersleveRico Henrya tutta fascia conJanelteJenseninterni di centrocampo ai lati del regista e capitanoNorgaard. In attacco il duoMbeumo-Toney. GliSpursrispondono con un 3-4-3:Forstertra i pali dietro aTanganga,DiereLenglet. In medianaBissoumaeHojbjergconDohertyePerisicai lati. In attaccoKulusevskieSona supporto di capitanKane.

Concretezza Brentford, Janelt porta avanti le Bees


Primi minuti di studio per entrambe le squadre. Da segnalare subito i cori dei tifosi delBrentfordrivolti aHarryKane("Harry Kanehai deluso il tuo paese,Toneyavrebbe segnato quel rigore") in riferimento al rigore sbagliato ai quarti di finale contro laFranciaaiMondialiinQatar. LeBeespremono il pedale sull'acceleratore intorno al quarto d'ora di gioco.Toneyspizza di testa perMbeumoche, da posizione defilata al limite dell'area, fa partire un cross per il tiro al volo diJensen.Forsterè reattivo e para ma non può far nulla sul tap in vincente da due passi diJanelt. IlBrentfordcontinua a spingere. Al 18' il colpo di testa in area diPinnockimpegnaForster. IlTottenhamprova a farsi vedere al 25' ma il tiro velleitario diSonnon crea particolari problemi aRaya. Cinque minuti dopo il sudcoreano ci riprova: stavoltaRayadeve impegnarsi per opporsi alla conclusione indirizzata all'angolino. Al 35' occasionissimaBrentfordper il raddoppio conZankache, in area piccola, calcia a botta sicura maForstersi supera e para. IlTottenhampoco dopo si fa vedere conLenglet, ma il suo tiro da fuori non si rivela pericoloso. Al 43'Toneyfirma il raddoppio delBrentfordma il gol viene annullato su segnalazione del Var per fuorigioco.

Secondo tempo da luna park al Community Stadium, il Tottenham riprende il Brentford sul 2-2


Si torna in campo per la seconda frazione di gioco. Al 52'Kanecade in area dopo un contatto con un avversario. L'arbitro fa proseguire ma viene richiamato dalVar. Alla fine viene confermata la decisione del direttoreDavidCoote, niente rigore per ilTottenham. Al 54' arriva il raddoppio delBrentford: corner battuto daMbeumo,Norgaardprolunga di testa in area perToneyche deve solo ribadire in rete da pochi passi. Partenza decisa per leBeesanche in questo secondo tempo. Undicesima rete in campionato perToneyche non ne vuole sapere di smettere di segnare. Lo abbiamo detto, oggi è anche una sfida tra bomber. EKanerisponde subito aToney. Al 65' il numero 10 e capitano degliSpurssfrutta a dovere un perfetto cross col mancino diLenglete insacca in rete con un perentorio colpo di testa. Nulla da fare perRaya. Tredicesimo centro per Kane in 16 gare disputate in campionato (con questa rete il capitano degliSpursdiventa il miglior marcatore della storia delBoxing Daycon 10 gol). IlTottenhamaccorcia le distanze con il suo giocatore simbolo e riapre il match. IlBrentfordarretra il suo baricentro, gliSpursdiConteadesso hanno in mano il pallino del gioco. E al 71' ecco il pareggio firmato daHojbjergche spara sotto la traversa dopo un cross diKulusevskideviato dalla difesa di casa. Rabbiosa reazione delTottenhamche nel giro di 6 minuti è riuscito a riprendere ilBrentfordcon una manovra ordinata e pulita. All'80' il colpo di testa diDohertyda posizione molto ravvicinata termina lontano dal palo.Tottenhamvicino al vantaggio conKaneche all'84' colpisce la traversa con un colpo di testa. Botta e risposta conToneyche subito dopo lascia partire un bolide che termina alto di pochissimo. Nel secondo tempo la gara si è accesa completamente dopo il raddoppioBeesfirmato daToney. All'ultimo dei cinque minuti di recupero grande occasione per ilTottenhamconSonche va alla conclusione dal limite dell'area, maRayasi oppone con un grande intervento. Finisce così il primoLondon derbyin programma in questoBoxing Day. IlTottenhamriprende ilBrentfordsul 2-2 in un match divertente ed intenso nell'Ovest diLondra. LeBeesdiFranksi portano a quota 19 punti, gliSpursa 29. IlBrentfordtornerà in campo venerdì 30 in occasione di un altro derby londinese contro ilWest Ham. IlTottenhamdi Conte ospiterà domenica 1 gennaio 2023 l'Aston Villa.
diSergio Pace